La nostra passione per il Giappone


Nippon Tree
è dal 1996 uno dei maggiori centri in Italia ed in Europa per la fornitura esclusiva a grossisti, professionisti del settore, giardinieri e garden centers, di macrobonsai giapponesi di altissima qualità, i cosiddetti “niwaki” (bonsai giganti da giardino).
L’azienda si estende su 20.000mq di coltivazione in vaso e 60.000mq di coltivazione in pieno campo; il nostro staff è stato formato in Giappone, dove ha appreso le migliori tecniche dei coltivatori giapponesi, che vengono tramandate da secoli di generazione in generazione.
Ogni anno disponiamo di una vasta gamma di circa 3.000 macrobonsai, esemplari centenari unici ed esclusivi, oppure piante commerciali, in varie misure e forme: Taxus cuspidata, Pinus pentaphylla, Ilex Crenata gold gem, Juniperus chinensis spp, Podocarpus, Camellia sasanqua, Chamaecyparis obtusa, Azalea satszuki, Enkianthus perulatus, Pinus Nigra, Pinus densiflora, Pinus sylvestris.
Le nostre piante vengono accuratamente scelte e importate direttamente dal Giappone, per poi essere ricoltivate in vaso o in pieno campo, seguendo le stesse antiche techniche gapponesi: sono quindi garantite con la massima qualità ed al prezzo più competitivo sul mercato. Tutte le nostre piante vengono prima acclimatate e fatte attecchire, dopodichè vengono proposte in vaso di plastica oppure in cassa di legno, e fino alla loro vendita ricevono una accurata manutenzione, secondo l’insegnamento dell’antica tradizione nipponica.
Siamo comunque sempre a disposizione per un‘ assistenza anche dopo la vendita;inoltre sul nostro sito e sul nostro catalogo potrete trovare le schede tecniche per la manutenzione e coltivazione di ognuna delle nostre varietà.
Consegnamo in tutta Italia ed Europa carichi completi o parziali, anche per singola unità.  


NIWAKI

Niwaki è la parola giapponese che significa "alberi da giardino”, sottolineandone l’ aspetto scultoreo. 
Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nei giardini e paesaggi del Giappone, oltre ad essere di grande valenza spirituale e culturale per il suo popolo.
I giardinieri giapponesi hanno messo a punto una serie di tecniche di potatura che permettono di distinguere queste piante in mezzo a tutte le altre, esaltando  i caratteri essenziali di un  niwaki. I niwaki sono spesso coltivati per ottenere alcuni effetti molto sorprendenti: con tronchi e rami nodosi, forme e orientamenti unici e particolari, l’effetto ricercato è comunque sempre quello di ricreare un paesaggio naturale e armonico, seppur minimalista.
Le tecniche di potatura dei niwaki possono comunque essere applicate a tutti gli alberi da giardino e non sono limitati aigiardini e a alle piante giapponesi. La piantumazione di un niwaki può rendere unico e speciale un qualsiasi angolo dei nostri giardini.

locandina-1.jpg